top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 dicembre 2025

VARIE

Il trevigiano lo ha rivelato a "la tribuna di Treviso" in un'intervista uscita questa mattina.

“Non ho mai pensato di ritirarmi del tutto. Vorrei diminuire gli impegni, questo sì, e spero di poter fare qualche gara all’estero e magari un paio in Italia”. Sono queste le parole con cui inizia l'intervista pubblicata stamattina da "la tribuna di Treviso" (qui l’intervista completa) in cui Giandomenico Basso, ospite della redazione insieme a Lorenzo Granai, annuncia di non voler ritirarsi dai rally com'era sembrato a più di qualcuno nelle scorse settimane.


Il pilota di Cavaso del Tomba, reduce da un Basso Day con cui ha raccolto migliaia di euro destinati all'Ail di Venezia, mette in chiaro le priorità sue e di Granai: correre all'estero, magari qualcosa in Italia, ma l'Italiano è un obiettivo molto lontano e soprattutto al momento poco gradito al trevigiano: "Per rifare l’Italiano servirebbero condizioni diverse, contrattuali e tecniche. Se lo rifaccio, comunque, lo corro per vincere. Ma non è quello che ho in testa”, continua Basso nell'intervista.


Insomma, Giando vuole provare a correre qualche gara di Mondiale, qualcuna di Europeo, probabilmente Madeira (la gara del cuore di lui e Granai) e alcune corse in Italia. Ma la priorità del loro 2026 ancora in costruzione è proprio l'estero, terreno di battaglia da cui il trevigiano manca da molti anni e che gli manca tremendamente. Solo il tempo dirà se il tentativo riuscirà, ma per ora una cosa è certa: Giando correrà anche nel 2026.

Sorpresa Giando: "Non mi ritiro, punto a correre qualche gara soprattutto all'estero"

Articoli correlati

NEWS

Lancia, il ricordo del Drago: "Gli dobbiamo moltissimo"
Roberta Zerbi, ad, ed Eugenio Franzetti, direttore di Lancia Corse HF, ricordano il pilota che ha acceso il mito torinese.

NEWS

La Russa ricorda Munari: "È stato un simbolo vincente dello sport italiano"
Il ricordo di Sandro Munari nelle parole di Geronimo La Russa, presidente ACI.

NEWS

Lutto senza fine per il rally italiano, è morto Sandro Munari
Dopo una lunga malattia, la leggenda per eccellenza dei rally italiani ci ha lasciato: il Drago ha smesso di sputare fuoco a 85 anni.

NEWS

Bell Racing entra tra i partner del Trofeo OPEN 2026
Il marchio leader mondiale nei caschi da competizione al fianco del Trofeo. Sconto dedicato a tutti gli iscritti e un premio speciale per il vincitore assoluto. Un segnale concreto della crescita e dell’attrattività del progetto OPEN.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page