top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 dicembre 2025

VARIE

Il trevigiano lo ha rivelato a "la tribuna di Treviso" in un'intervista uscita questa mattina.

“Non ho mai pensato di ritirarmi del tutto. Vorrei diminuire gli impegni, questo sì, e spero di poter fare qualche gara all’estero e magari un paio in Italia”. Sono queste le parole con cui inizia l'intervista pubblicata stamattina da "la tribuna di Treviso" (qui l’intervista completa) in cui Giandomenico Basso, ospite della redazione insieme a Lorenzo Granai, annuncia di non voler ritirarsi dai rally com'era sembrato a più di qualcuno nelle scorse settimane.


Il pilota di Cavaso del Tomba, reduce da un Basso Day con cui ha raccolto migliaia di euro destinati all'Ail di Venezia, mette in chiaro le priorità sue e di Granai: correre all'estero, magari qualcosa in Italia, ma l'Italiano è un obiettivo molto lontano e soprattutto al momento poco gradito al trevigiano: "Per rifare l’Italiano servirebbero condizioni diverse, contrattuali e tecniche. Se lo rifaccio, comunque, lo corro per vincere. Ma non è quello che ho in testa”, continua Basso nell'intervista.


Insomma, Giando vuole provare a correre qualche gara di Mondiale, qualcuna di Europeo, probabilmente Madeira (la gara del cuore di lui e Granai) e alcune corse in Italia. Ma la priorità del loro 2026 ancora in costruzione è proprio l'estero, terreno di battaglia da cui il trevigiano manca da molti anni e che gli manca tremendamente. Solo il tempo dirà se il tentativo riuscirà, ma per ora una cosa è certa: Giando correrà anche nel 2026.

Sorpresa Giando: "Non mi ritiro, punto a correre qualche gara soprattutto all'estero"

Articoli correlati

NEWS

La Ypsilon Integrale in WRC, ERC e campionati nazionali, 15 pronte ad aprile
Programmi in WRC, ERC e nei principali campionati nazionali, 15 vetture pronte ad aprile. Ecco le linee principali della strategia Lancia.

NEWS

FIA Volunteers and Officials Month, due premi alla passione nel Rallye Sanremo
Sul palco della gara ligure consegnato il premio a due figure storiche della tappa iridata: la segretaria di manifestazione Lidia Giordano e il commissario di percorso Giorgio Gasciarino. “Una vita dedicata ai rally. È stata un’esperienza meravigliosa”.

NEWS

Lombardia Rally Cup aperta prima dell'ultima gara
Il Trofeo Villa d’Este-Rally Aci Como che si svolgerà sabato e domenica prossimi sarà l’atto finale della serie lombarda LRC: saranno tutti al via i concorrenti in lizza per il successo finale: Crugnola, Re, Miele, Cambiaghi e i rispettivi navigatori.

NEWS

Lancia annuncia il suo ritorno nel Mondiale con il WRC2
Alla presenza di Luca Napolitano, Eugenio Franzetti, Jean Philippe Imparato, Jean Marc Fineau e Miki Biasion, Lancia ha annunciato di tornare nel Mondiale 2026 entrando nel parterre con il WRC2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page